HomeLibriL'altro '900, Fruttero e Lucentini - Rai5

L’altro ‘900, Fruttero e Lucentini – Rai5

Carlo Fruttero e Franco Lucentini

L’altro ‘900”, il programma di Rai Cultura di Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani che propone ritratti di scrittori che hanno segnato il nostro Novecento letterario, lunedì 27 aprile 2020 ha per protagonisti Carlo Fruttero (1926 – 2012) e Franco Lucentini (1920 – 2002).
Il programma va in onda su Rai5 alle ore 21.15.

Torinese il primo, romano il secondo, i due scrittori si incontrano a Parigi alla fine degli anni Quaranta e instaurano un sodalizio letterario destinato ad avere un grande successo.

- Advertisement -

Autori de La donna della domenica (1972), di A che punto è la notte (1979), de Il palio delle contrade morte (1983), Enigma in luogo di mare (1991) e di molti altri fortunati titoli, Fruttero e Lucentini hanno diretto per lungo tempo Urania, la collana Mondadori dedicata alla fantascienza.

Carlo Fruttero e Franco Lucentini sono stati editori, curatori, traduttori e scopritori di talenti, osservatori della nostra società in anni di profondi mutamenti con particolare attenzione alla città di Torino, protagonista implicita dei loro più noti lavori.

Nel programma interventi di Maria Carla Fruttero, Ernesto Ferrero, Michele Serra, Giancarlo De Cataldo, Domenico Scarpa, Cristina Battocletti.
Brani delle opere dei due scrittori sono letti dall’attore Alessio Vassallo.

MOSTRE

LIBRI