HomeLibriL'altro '900, Fruttero e Lucentini - Rai5

L’altro ‘900, Fruttero e Lucentini – Rai5

Carlo Fruttero e Franco Lucentini

L’altro ‘900”, il programma di Rai Cultura di Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani che propone ritratti di scrittori che hanno segnato il nostro Novecento letterario, lunedì 27 aprile 2020 ha per protagonisti Carlo Fruttero (1926 – 2012) e Franco Lucentini (1920 – 2002).
Il programma va in onda su Rai5 alle ore 21.15.

- Advertisement -

Torinese il primo, romano il secondo, i due scrittori si incontrano a Parigi alla fine degli anni Quaranta e instaurano un sodalizio letterario destinato ad avere un grande successo.

Autori de La donna della domenica (1972), di A che punto è la notte (1979), de Il palio delle contrade morte (1983), Enigma in luogo di mare (1991) e di molti altri fortunati titoli, Fruttero e Lucentini hanno diretto per lungo tempo Urania, la collana Mondadori dedicata alla fantascienza.

Carlo Fruttero e Franco Lucentini sono stati editori, curatori, traduttori e scopritori di talenti, osservatori della nostra società in anni di profondi mutamenti con particolare attenzione alla città di Torino, protagonista implicita dei loro più noti lavori.

- Advertisement -

Nel programma interventi di Maria Carla Fruttero, Ernesto Ferrero, Michele Serra, Giancarlo De Cataldo, Domenico Scarpa, Cristina Battocletti.
Brani delle opere dei due scrittori sono letti dall’attore Alessio Vassallo.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE