mercoledì, Luglio 15, 2020
Home Televisione L'altro '900 – Rai5 ricorda Sibilla Aleramo

L’altro ‘900 – Rai5 ricorda Sibilla Aleramo

Sibilla Aleramo

Su Rai5, martedì 7 aprile 2020 alle ore 19.37, “L’altro ‘900” che racconta Sibilla Aleramo, una scrittrice attenta alla costruzione di un’idea nuova della donna, non più condizionata dagli stereotipi di genere e dal ruolo imposto dalla tradizione.

Su di lei e sulla sua scrittura intervengono nella puntata la saggista Lea Melandri, la storica della letteratura Marina Zancan e la scrittrice Antonella Cilento.

Nonostante il carattere quasi esclusivamente autobiografico dei suoi scritti, le opere di Sibilla Aleramo sembrano riflettere una questione di portata più generale che Lea Melandri, scrittrice, saggista e attivista del movimento delle donne negli anni ’70, definisce come lo “svelamento del sogno d’amore”.

Secondo la Melandri: “Il sogno d’amore è illusione e costruzione immaginaria e ha radici profonde nell’esperienza d’origine degli umani. È quell’appartenenza intima a un altro essere, l’unità a due della madre e del figlio e quest’esperienza si prolungherà nella vita amorosa adulta. L’Aleramo ha portato il sogno d’amore nella mischia, cioè lo ha esposto, nei suoi scritti e sulla scena pubblica ed esponendolo ne ha mostrato tutti gli aspetti, anche quelli più inquietanti e più difficili da portare a consapevolezza”.

Sul carattere autobiografico delle opere di Sibilla e sul rapporto tra creazione letteraria e vita personale, si sofferma Marina Zancan, storica della letteratura moderna e contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma, ragionando a partire da quella “seconda nascita” che la Aleramo data il 3 novembre 1906, giorno di pubblicazione di “Una donna”: “Sibilla Aleramo si è affermata soprattutto con la produzione di ‘Una donna’ che ha un carattere autobiografico anche se il sottotitolo di quest’opera è ‘romanzo’. Bisogna tener presente che nel tempo l’Aleramo lascerà la sua ricerca letteraria e dagli anni ’40 in poi si dedicherà principalmente alla scrittura diaristica”.

Antonella Cilento, scrittrice e critica letteraria, ritiene che con “Sibilla Aleramo abbiamo tutte un debito generazionale. L’Aleramo è in grado ancora oggi di spiegare in che modo è possibile trasfigurare la nostra vita in una forma narrativa e questa rimane l’esigenza di moltissime persone e di tantissime ragazze”.

L’altro ‘900 è un programma di Rai Cultura firmato da Isabella Donfrancesco con la collaborazione di Alessandra Urbani, per la regia di Laura Vitali e Diego Magini.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

“Otello” di Verdi su Rai5

"Otello" di Verdi

“La vedova allegra” su Rai5

"La vedova allegra"

TELEVISIONE