HomeTelevisione“8 ½”, il film di Federico Fellini su Rai Movie

“8 ½”, il film di Federico Fellini su Rai Movie

Marcello Mastroianni nel film “8 ½”

Per il ciclo “Federico Fellini, realista visionario”, Rai Movie trasmette, mercoledì 27 maggio 2020 in prima serata, il film “8 ½”.

“8 ½” – La trama

- Advertisement -

Marcello Mastroianni è Guido Anselmi, un celebre regista in piena crisi creativa che cerca evasione in una rinomata stazione termale.
Realtà e immaginazione si mescolano nella sua mente e il luogo che dovrebbe dargli cura e distensione si popola dei personaggi che fanno parte della sua vita.

L’arrivo dell’amante Carla, poi di Luisa, la moglie, e dell’attrice Claudia, i colloqui con il produttore, i tecnici e con gli abituali frequentatori delle Terme, veri o irreali che siano, aumentano la confusione di Guido e fanno riemergere i ricordi più lontani della sua vita.

La crisi di Guido non accenna a risolversi. Quando ormai sta abbandonando definitivamente il progetto del nuovo film, sul set dismesso appaiono di nuovo i personaggi della sua vita: Guido in mezzo a loro con il megafono impartisce ordini e tutti obbediscono in armonia e si danno la mano, formando una catena che sfila sulle note della marcetta dei gladiatori.

- Advertisement -

Nel cast Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Rossella Falk, Barbara Steele, Madeleine Lebeau, Caterina Boratto, Eddra Gale, Guido Alberti.

La colonna sonora è di Nino Rota.

Per “Fellini in Frames“, prima della messa in onda del film, verrà trasmesso il video della consegna dell’Oscar a Federico Fellini nel 1963 per il Miglior Film Straniero.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE