HomeTelevisione"Pezzi unici", in replica la serie tv con Castellitto e Panariello -...

“Pezzi unici”, in replica la serie tv con Castellitto e Panariello – Rai Premium

Sergio Castellitto nella serie Pezzi Unici

Dopo il successo ottenuto su Rai1, la serie televisiva “Pezzi unici” viene riproposta su Rai Premium.

La prima puntata va in onda martedì 23 giugno 2020 alle ore 21.20.

- Advertisement -

Nel cast Sergio Castellitto, Giorgio Panariello, Irene Ferri e i cinque “Pezzi unici” interpretati da giovani attori.

Vanni è un artigiano fiorentino, un maestro della lavorazione del legno. Il mestiere e la bottega che porta il suo nome vengono da lontano: un lascito che la sua famiglia tramanda da generazioni. Uomo tutto d’un pezzo, vecchio stampo, nell’arte dell’intaglio e del restauro Vanni non ha eguali.

Lorenzo, il suo unico figlio, temperamento da artista e carattere ribelle, si è perso nella droga ed è morto. Suicidio, o almeno così sembra. Eppure negli ultimi tempi Lorenzo sembrava essersi ripreso: si era disintossicato e teneva un corso di artigianato in una casa famiglia.

Gli allievi di questo corso sono cinque ragazzi problematici. Ciascuno ha alle spalle un dramma personale (chi ha commesso un reato, chi è tossico, chi non ha una famiglia) e ciascuno ha un sogno: sono “Pezzi unici”.

Per questi giovani, in bilico fra speranza e dannazione, la differenza può farla un corso di artigianato, quello che Lorenzo aveva avviato e che Vanni decide di proseguire.

Vanni è un uomo ferito, dai modi burberi ma con qualcosa di autentico da trasmettere, è un maestro di artigianato e di vita che riesce nell’impresa più grande: tirare fuori il talento nascosto di ciascuno dei suoi allievi.

Ogni episodio concentrerà i sospetti di Vanni su uno dei “Pezzi Unici”, svelando, attraverso un uso sistematico del flashback, il dramma personale vissuto dal ragazzo protagonista della puntata e il pezzetto di verità che detiene sulla morte sospetta di Lorenzo. Come in un puzzle l’accumulo e l’incastro dei flashback puntata dopo puntata porterà Vanni a scoprire il mistero che si cela dietro quella morte.

Pezzi unici è firmato da Cinzia TH Torrini, una coproduzione Rai Fiction-Indiana Production in collaborazione con Cassiopea Film Production.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI