Su Rai5, per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”, lunedì 19 luglio 2021 alle ore 22.11 va in onda il film di Renzo Carbonera “Resina”.
Nel cast Maria Roveran, Thierry Toscan, Jasmin Mairhofer, Andrea Pennacchi, Alessandro Averone, Mirko Artuso, Diego Pagotto.
Resina – La trama
Un coro di uomini. Un direttore donna. Una famiglia e una piccola comunità che hanno bisogno di ritrovare il senso d’unione per affrontare la sfida del domani.
La giovane violoncellista Maria è delusa dal mondo della musica. Ritorna al paesino di montagna delle sue origini, una piccola enclave isolata dove si parla ancora una lingua arcaica: il cimbro.
Qui trova una situazione familiare complessa e una piccola comunità alle prese con i primi effetti del cambiamento climatico. Quasi per caso, o forse perché è impossibile non trovarsi all’unico bar della piazza, Maria entra in contatto con il glorioso coro polifonico maschile di cui faceva parte suo nonno.
In realtà ora il tutto è in completo disarmo e Quirino è l’unico a non volersi arrendere: sogna ancora di partecipare a un concorso canoro. Per fare questo chiede aiuto a Maria, che accetta la sfida perché sotto sotto cerca un modo per riavvicinarsi al mondo della musica.