HomeMostre ed EventiTullio Pericoli, a Milano la mostra “Frammenti”

Tullio Pericoli, a Milano la mostra “Frammenti”

Tullio Pericoli, Collina con fiori 2021
Tullio Pericoli, Collina con fiori 2021

Nelle sale dell’Appartamento dei Principi a Palazzo Reale di Milano è possibile visitare “Frammenti”, la mostra monografica dedicata all’opera di Tullio Pericoli.

L’esposizione, aperta al pubblico dal 13 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022, è un omaggio della città di Milano a un artista che ormai da sessant’anni ha deciso di appartenervi e, al tempo stesso, un tributo alla sua lunga carriera e alla sua multiforme attività.

- Advertisement -

Il suo lavoro nell’ultimo ventennio si è concentrato sul paesaggio, ma non si possono non ricordare i suoi ritratti di personaggi della cultura e le sue incursioni nel teatro, con le messe in scena di opere per l’Opernhaus di Zurigo e il Teatro alla Scala di Milano.

Le oltre 150 opere esposte, realizzate tra il 1977 e il 2021, raccolgono gran parte dell’ultima produzione dell’artista, che si inscrive nella sua riflessione sempre attiva sul paesaggio.
L’ultima sala del percorso è dedicata ai ritratti: fisionomie fedeli e al tempo stesso trasfigurate, una sorta di assemblea delle figure più importanti della scena culturale internazionale, amici, colleghi, ispiratori.

Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, Skira Editore e Design Terrae, l’esposizione è curata da Michele Bonuomo in collaborazione con l’artista e realizzata nell’allestimento da Pierluigi Cerri.

Il catalogo, con testi di Roberto Calasso, Giuseppe Montesano, Michele Bonuomo e Tullio Pericoli, è pubblicato dalla casa editrice Skira.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI