HomeMostre ed EventiFondazione Roma Sapienza, "Arte in luce" VIII edizione

Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” VIII edizione

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
La Sapienza Università di Roma – Foto di Diego Pirozzolo

Con una cerimonia di premiazione e una mostra, allestita presso il MlacMuseo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma, si è conclusa l’ottava edizione del concorso di pittura e fotografia “Arte in luce”, promosso dalla Fondazione Roma Sapienza.

Di grande attualità il tema proposto ai partecipanti al concorso: “Pensieri, parole e immagini sull’epidemia (formazione, comunicazione, pittura, fotografia e social)”.

- Advertisement -

“Gli autori delle opere – ha affermato il Prof. Eugenio Gaudio, Presidente della Fondazione – hanno realizzato progetti artistici che raccontano il vuoto e la sospensione nella vita ordinaria in un momento straordinario come la pandemia. Hanno sondato paesaggi urbani ed extra-urbani, siti e luoghi della cultura, i loro stessi spazi e quelli prossimi ad essi. Le immagini prodotte attraversano diversi generi e generazioni, con diverse modalità e tecniche, tra tradizione e sperimentazione”.

La partecipazione al concorso era aperta a studenti iscritti alla Sapienza, al personale docente e tecnico-amministrativo in servizio presso l’Ateneo, ai soci delle associazioni NoiSapienza Associazione Alumni, In Unam Sapientiam e Amici della Fondazione.

Anche per questa edizione è stato pubblicato un catalogo con tutte le opere, costituendo una testimonianza ed un riconoscimento importante per gli artisti partecipanti.

Per la sezione pittura la Commissione, composta dal Dott. Carlo Musto D’amore (Presidente), dal Maestro Ettore De Conciliis, dal Prof. Alessandro Zuccari, ha ritenuto premiare le seguenti opere:

Annalisa Sarrecchia
Vicinanza. Dove inizio io, dove finisci tu?

Annalisa Sarrecchia, Vicinanza. Dove inizio io, dove finisci tu?
Annalisa Sarrecchia, Vicinanza. Dove inizio io, dove finisci tu?

Isabella De Vivo
Horizon

Isabella De Vivo, Horizon
Isabella De Vivo, Horizon

Laura Grispigni
Chi guida il popolo? (E verso dove?)

Laura Grispigni, Chi guida il popolo? (E verso dove?)
Laura Grispigni, Chi guida il popolo? (E verso dove?)

Menzioni:
Fabio Onnis, Distanziamento;
Manuel Francisco Cordoba Cubillo, S.T.;
Ludovica Lasorsa, Isolamento;
Massimo Gitto, Caos.

Per la sezione fotografia la Commissione, composta dal Prof. Mario Porcellini (Presidente), dalla Dott.ssa Stefania Sepulcri, dalla Prof.ssa Marina Righetti, ha ritenuto premiare le seguenti opere:

Andreina Nunez
“The Saint” e “The Kidnapping”

Andreina Nunez, “The Saint" e "The Kidnapping”
Andreina Nunez, “The Saint” e “The Kidnapping”

Menzione:
Francesco Giampietro, Sale la curva delle disuguaglianze sociali.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI