HomeMostre ed EventiGubbio celebra con una mostra Federico da Montefeltro

Gubbio celebra con una mostra Federico da Montefeltro

Sinibaldo Ibi, Gonfalone della Misericordia
Sinibaldo Ibi, Gonfalone della Misericordia

Con la mostra “Federico da Montefeltro e Gubbio. Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostraGubbio partecipa alle celebrazioni dei 600 anni dalla nascita del duca Federico da Montefeltro.

Ospitata nei tre luoghi espositivi più emblematici della città, il Palazzo Ducale, il Palazzo dei Consoli e il Museo Diocesano, l’esposizione, aperta al pubblico fino al 2 ottobre 2022, è a cura di Francesco Paolo Di Teodoro con Lucia Bertolini, Patrizia Castelli e Fulvio Cervini.

- Advertisement -

La mostra accende, dunque, i riflettori su questo illustre personaggio della storia italiana, condottiero, capitano di ventura e uno dei principali mecenati del Rinascimento, nato, secondo più biografi, a Gubbio il 7 giugno 1422.

In esposizione manoscritti, dipinti, documenti, medaglie, monete, armi, armature, sculture, arredi provenienti da prestigiose istituzioni italiane e straniere nonché da collezionisti privati.

Ogni sede della mostra ospita un ambito peculiare con più sezioni che abbracciano nella totalità la figura di Federico da Montefeltro.
A Palazzo Ducale è raccontata la vita di corte, le vicende costruttive del palazzo e le arti a Gubbio nel periodo feltresco.
Palazzo dei Consoli presenta una sezione dedicata al fare, guardare e pensare la guerra all’epoca di Federico da Montefeltro e un’altra alla cultura umanistica del duca.
Al Museo Diocesano l’esposizione è dedicata alle scienze matematiche, astronomiche e astrologiche, particolarmente care alla corte e al duca.

La mostra è promossa dal Comitato nazionale per la celebrazione del sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro, Direzione Regionale Musei Umbria, Comune di Gubbio, Diocesi di Gubbio, Palazzo Ducale di Gubbio, Palazzo dei Consoli e Museo Diocesano con il contributo della Regione Umbria, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con Gubbio Cultura e Multiservizi e Festival del Medioevo.
Il catalogo è di Silvana editoriale.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE