HomeMostre ed EventiA Roma la mostra "Lucio Dalla. Anche se il tempo passa"

A Roma la mostra “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”

Lucio Dalla. Anche se il tempo passa - Ph. Monkeys Video Lab
Lucio Dalla. Anche se il tempo passa – Ph. Monkeys Video Lab

È dedicata a Lucio Dalla, nel decennale della sua scomparsa, la mostra-evento che fino al 6 gennaio 2023 è aperta al pubblico a Roma al Museo dell’Ara Pacis.

L’esposizione racconta il ruolo di Dalla nel cruciale passaggio culturale dagli anni Sessanta in poi, la modernità del suo pensiero, l’eclettismo del suo agire. Lucio Dalla, protagonista di una continua ricerca espressiva di sonorità, innovatore e precursore di stili, esponente di spicco del movimento sperimentale, è ancora oggi senza uguali.

- Advertisement -

Tutto nasce da una lunga ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano l’intero cammino umano di uno dei più amati artisti italiani. Un cantore di vita e suoni che con graffiante ironia e sguardo poetico ha conquistato il cuore di tutti; non solo musicista ma anche attore, scrittore, regista teatrale, amante dello sport, curioso e appassionato cultore di innumerevoli interessi.

Attraverso un’ampia raccolta di oggetti, documenti, foto, copertine dei dischi, video, abiti di scena, locandine dei film a cui ha partecipato, manifesti, la ricca collezione di cappelli e berretti, si scopre l’intimità di Lucio e la potenza della sua musica.

L’esposizione, a cura di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, è promossa e prodotta da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ed è organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con il sostegno di Regione Lazio.
La mostra è patrocinata da RAI con la partecipazione di Archivio Luce Cinecittà. Special partner Lavoropiù. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Con la collaborazione tecnica di Universal Music Publishing Group, SIAE Società Italiana degli Autori e degli Editori, BIG|Broker Insurance Group. Catalogo Skira editore. Sponsor tecnico Città del Sole.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

LIBRI