HomeMostre ed EventiLa "Deposizione di Cristo" di Jacopo Tintoretto in mostra a Roma

La “Deposizione di Cristo” di Jacopo Tintoretto in mostra a Roma

La Deposizione di Cristo di Jacopo Tintoretto

È in mostra a Roma alla Pinacoteca dei Musei Capitolini la Deposizione di Cristo di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto.
L’arrivo nella capitale della monumentale tela (cm 227 x 294), che rimarrà esposta fino al 3 dicembre 2023, è frutto di un importante accordo di collaborazione del 2022, tra la Sovrintendenza Capitolina e le Gallerie dell’Accademia di Venezia, prestigioso museo da cui proviene il capolavoro del Tintoretto e a cui è stato straordinariamente concesso in prestito il Battesimo di Cristo di Tiziano.

La scelta di portare a Roma questo dipinto da poco riscoperto dà l’opportunità di ammirare un’opera che appartiene alla maturità dell’artista veneziano, affiancandola ai dipinti del figlio Domenico, esposti nella Pinacoteca dei Musei Capitolini.

- Advertisement -

Il dipinto raffigura il momento in cui il corpo senza vita di Cristo è stato ormai rimosso dalla croce, come alludono la scala vuota sul fondo e il martello e le pinze in basso a destra. Giuseppe d’Arimatea sorregge Gesù da dietro mentre Maria, svenuta tra le braccia di una pia donna, forse Maria di Cleofa, lo accoglie sul suo grembo. La Maddalena chiude il gruppo dei personaggi allargando le braccia in un gesto di struggente disperazione.

Nel percorso artistico di Tintoretto l’opera la Deposizione di Cristo si colloca all’apice della sua carriera, quando il maestro ha ormai messo a punto lo stile, la tecnica e la pratica di esecuzione.

La grande tela fu presumibilmente eseguita per l’altare maggiore della chiesa gesuita di Santa Maria dell’Umiltà alle Zattere, soppressa nel 1806 e demolita nel 1821. Divenuta proprietà demaniale, l’opera fu successivamente assegnata all’Accademia di Venezia. Il restauro condotto da Giulio Bono nel 2008-2009 ne ha restituito tutta la qualità permettendone la riscoperta e l’ascesa tra i capolavori autografi del pittore.

Il progetto espositivo “La Deposizione di Cristo di Jacopo Tintoretto. Incontro romano di Tintoretto padre con Tintoretto figlio” è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è curato da Federica Papi e Claudio Parisi Presicce. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

MOSTRE

LIBRI