HomeL'Italia nel mondoLa Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dante AlighieriSi tiene dal 20 al 26 ottobre 2008 l’ottava edizione della “Settimana della Lingua Italiana nel mondo“. L’iniziativa, realizzata dalla Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’Accademia della Crusca, ha visto il suo esordio nel 2001 e si è consolidata negli anni come occasione privilegiata di valorizzazione della lingua italiana all’estero.

Tema di quest’anno della manifestazione è “L’Italiano in piazza“. L’evento propone, infatti, un itinerario virtuale attraverso le citta’ piu’ importanti d’Italia per raccontare la storia linguistica e culturale del nostro Paese, individuando proprio nella piazza non solo il luogo architettonico, ma il teatro di ogni aspetto della vita quotidiana e il centro catalizzatore dell’attività politica, culturale e artistica. Dunque una storia della piazza che è anche storia delle tradizioni linguistiche italiane, dalla loro fioritura dialettale fino all’italiano come lingua nazionale.

- Advertisement -

Durante la Settimana sono previste nel mondo centinaia di iniziative che vedranno impegnati in primo luogo le Rappresentanze diplomatico-consolari, gli Istituti di Cultura, la Società Dante Alighieri, i Dipartimenti d’Italianistica delle Università straniere e le Associazioni di italiani.

Articoli correlati

Iniziative in Turchia per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI