HomeMostre ed EventiCelebrazione a Roma della Giornata della Memoria

Celebrazione a Roma della Giornata della Memoria

A Roma, negli spazi espositivi del Vittoriano, che ospitano fino al 22 febbraio la mostra Leggi Razziali. Una tragedia Italiana, martedì 27 gennaio 2009, alle ore 17,30, in occasione della Giornata della Memoria avrà luogo un’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Il Ministro Sandro Bondi incontrerà Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz, al quale consegnerà le insegne relative all’ Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

- Advertisement -

Seguirà la lettura di alcuni brani tratti dalla letteratura sulla Shoah e di testimonianze dei sopravvissuti da parte di Paola Pitagora affiancata da Nuccio Siano, con la partecipazione di studenti del Liceo Scientifico Morgagni.

Chiuderà l’appuntamento la presentazione del volume di Marcello Pezzetti, Il Libro della Shoah Italiana. I racconti di chi è sopravvissuto, Editore Giulio Einaudi. Alla presentazione, moderata da Roberto Arditti, direttore del quotidiano Il Tempo, interverranno: il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini,  il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi, il giornalista Bruno Vespa, il Presidente dell’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, il Presidente della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Pacifici, il Presidente della Comunità di Sant’EgidioAndrea Riccardi, la Storica della Fondazione CDEC Liliana PicciottoSami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz. Sarà presente l’autore.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI