HomeFotografiaMilano | Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi

Milano | Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi

Walter Bonatti, Antartide (quadrante neozelandese). Novembre dicembre 1976, ©Walter Bonatti/Contrasto
Walter Bonatti, Antartide (quadrante neozelandese). Novembre dicembre 1976, ©Walter Bonatti/Contrasto

Palazzo della Ragione Fotografia di Milano presenta, dal 13 novembre 2014 all’8 marzo 2015, la mostra “Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi”, a cura di Alessandra Mauro e Angelo Ponta e in collaborazione con l’archivio Bonatti.

- Advertisement -

L’esposizione, con l’ausilio di video, di documenti inediti e di un allestimento particolarmente coinvolgente, ripercorre il racconto visivo, le vicende esistenziali e le avventure dell’alpinista ed esploratore italiano.

Le immagini in mostra testimoniano oltre 30 anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi della Terra e raccontano una passione travolgente per l’avventura insieme alla straordinaria professionalità di un grande reporter.

La sua attività di fotografo per grandi riviste italiane, soprattutto per Epoca, permise a un vasto pubblico di conoscere luoghi estremi del nostro pianeta.
Molte tra le sue immagini sono grandiosi “autoritratti ambientati” e i paesaggi in cui si muove sono insieme luoghi di contemplazione e di scoperta. Bonatti si pone davanti e dietro l’obiettivo: in un modo del tutto originale è in grado di rappresentare la sua fatica e la gioia per una scoperta, ma al tempo stesso sa cogliere le geometrie e le vastità degli orizzonti che va esplorando.

La mostra, promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti, partecipa a Milano Cuore d’Europa.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI