Natale nel Chiostro, manifestazione natalizia al Museo Diocesano di Milano

Natale nel Chiostro
Natale nel Chiostro

Torna Natale nel Chiostro, la tradizionale manifestazione natalizia, giunta alla sua quinta edizione, che, da venerdì primo a domenica 3 dicembre 2017, si svolge presso il Museo Diocesano di Milano.

Quest’anno, in occasione di Un Capolavoro per Milano che presenta L’Adorazione dei Pastori del Perugino, il Museo Diocesano ha voluto fare un regalo al proprio pubblico organizzando un percorso di attività culturali gratuite sia per gli adulti che per le famiglie.
In un clima di festa, nel Chiostro si potrà trovare tutto quello che può rendere le feste più preziose: le eccellenze dell’enogastronomia, come panettoni, cioccolata, dolci tipici, oltre ad addobbi per l’albero, ceramiche per la tavola, prodotti artigianali e molto altro ancora.

Il percorso culturale Natale nel Chiostro include due visite guidate gratuite all’Adorazione dei Pastori del Perugino, a cura dell’Associazione Art Up . Una visita si terrà sabato 2 dicembre alle ore 16.00, l’altra, domenica 3 dicembre alle ore 12.00.

Per le famiglie con bambini si terranno 5 visite laboratorio, Carpentieri e pittori a cura di Ad Artem, sabato alle ore 11.30, 14.30 e 16.30, domenica alle 11.00 e alle 14.30.
Partendo dall’osservazione della tavola del Perugino, i bambini saranno invitati ad approfondire il senso del Natale comprendendo il significato dei personaggi, degli episodi e degli elementi iconografici rappresentati dall’artista nell’Adorazione dei pastori.
Si potrà realizzare un piccolo presepe in cui i personaggi principali della Sacra Famiglia dipinta dal Perugino vengono inseriti in una ambientazione personalizzata, aggiungendo i personaggi e costruendo il fondale.

Ancora due laboratori creativi per bambini sul tema del Natale: il primo venerdì 1 dicembre alle ore 16.30, il secondo sabato 2 dicembre alle ore 11.00, nei quali i più piccoli si cimenteranno nella realizzazione di facili e fantasiosi lavoretti natalizi, utilizzando diverse tecniche e vari materiali, in maniera spontanea e giocosa.

Domenica 3 alle 16.30 uno spettacolo teatrale per le famiglie Quell’asino di bue, della Compagnia Bella di Forlì.

L’evento Natale nel Chiostro è realizzato con il patrocinio del Comune di Milano.