HomeLibriLuciano De Crescenzo - Non parlare, baciami

Luciano De Crescenzo – Non parlare, baciami

Luciano De Crescenzo - Non parlare, baciamiÈ in libreria, da martedì 28 giugno 2016, il nuovo libro di Luciano de Crescenzo dal titolo Non parlare, baciami.
Lo scrittore napoletano si interroga su che cosa voglia dire veramente “amare”.
«È dedizione, crescita, esplorazione, conoscenza, passione, condivisione? L’amore – scrive Luciano De Crescenzo – è quel sentimento che più di tutti ci aiuta a capire il significato del tempo, e non perché duri per sempre – forse solo l’amore per un figlio si può considerare “eterno” – ma semplicemente perché ci consente di avere una diversa percezione della durata della nostra vita. Se mettiamo a confronto una giornata trascorsa in solitudine con una in compagnia della persona amata – continua De Crescenzo -, nel primo caso avremo la sensazione che le ore scorrano più lentamente; ci sembrerà che il tempo a nostra disposizione sia infinito, ma probabilmente saremmo un po’ tristi perché non abbiamo qualcuno con cui condividerlo. Nel secondo caso, il tempo sembrerà volare. Come ho scritto tempo fa, da sempre gli uomini studiano come allungare la vita, mentre bisognerebbe allargarla. In fondo, il tempo non è altro che un’emozione, e l’amore ci aiuta a rendere i suoi attimi più larghi».

Luciano De Crescenzo, ingegnere, sceneggiatore, attore e regista, ha esordito come scrittore nel 1977 con Così parlò Bellavista. Da allora ha pubblicato oltre 40 libri, tradotti in 21 lingue. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Mondadori, ricordiamo: Raffaele, La Napoli di Bellavista, Zio Cardellino, Storia della filosofia greca, Oi dialogoi, Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo, Elena, Elena amore mio, Il dubbio, Croce e delizia, Panta rei, Ordine e disordine, Nessuno, Sembra ieri, Il tempo e la felicità, Le donne sono diverse, La distrazione, Tale e quale, Storia della filosofia medioevale, Storia della filosofia moderna. Da Niccolò Cusano a Galileo Galilei, Storia della filosofia moderna. Da Cartesio a Kant, I pensieri di Bellavista, Il pressappoco, Il caffè sospeso, Socrate e compagnia bella, Ulisse era un fico, Tutti santi me compreso, Fosse ‘a Madonna!, Garibaldi era comunista, Gesù è nato a Napoli, Ti porterà fortuna, Stammi felice e Ti voglio bene assai.

- Advertisement -

Scheda libro

Autore: Luciano De Crescenzo
Titolo: Non parlare, baciami
Editore: Mondadori
Collana: I Libri di Luciano De Crescenzo
Prezzo: € 15,00
Pagine: 154
In libreria: 28 giugno 2016

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI